• Al processo di formazione di un popolo, sembra di capire, professor Liverani, che si accompagna il processo di formazione di “Dio”.
«Il monoteismo è un punto di arrivo. Yahweh è di probabile origine meridionale e ha una lunga storia prima di diventare Dio nazionale, Dio statale e infine Dio unico. I figli di Davide, per fare un esempio, hanno dei nomi che si richiamano ad altri dei. Solo nel IX secolo avanti Cristo appaiono tra i re di Giuda e di Samaria nomi stabilmente yahwisti come Yosafat a Giuda o Yehoram e Yehu a Samaria. È interessante che in un frammento di intonaco in una fortezza del Sinai, a Kuntillet ‘Ajrud, si sia trovata nell’VIII secolo a.C. un’iscrizione che recita “ti benedico per Yahweh di Teman e per la sua Asherah”. Lo stesso in un’altra località dove Yahweh è associato “alla sua Asherah” per aver salvato un certo Uriyahu dai suoi nemici».
• Asherah è una dea cananea. E sarebbe la compagna della divinità degli Israeliti?
«La paredra, come dicono gli studiosi. Alcuni ne deducono che in questa iscrizione la dea Asherah è la paredra di Yahweh, altri dicono che l’espressione debba intendersi come Palo Sacro. In ogni caso assistiamo a un intreccio di culti».
_____________◊ authp_M_a_r_c_o_P_o_l_i_t_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_P_o_l_i_t_i
◊ authp_P_o_l_i_t_i
◊ authr_M_a_r_i_o_L_i_v_e_r_a_n_i
◊ authr_M_L_i_v_e_r_a_n_i
◊ authr_L_i_v_e_r_a_n_i
◊ press_art, presshdr_R_e_p_u_b_b_l_i_c_a
◊ yauth_2_0_0_4, yedit_2_0_0_4
◊ lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento