Ipazia… • 3.2. Il Dna della tradizione antica (1-2)

  •  R o n c h e y  (2 0 1 0)  •  III.  I n t e r p r e t a r e  i  f a t t i  •

Dell’assassinio di Ipazia coesistono in origine due versioni, una pagana e l’altra cristiana, entrambe presenti in duplice variante, più moderata e più radicale.

Nei tre secoli che si interpongono tra gli eventi e il formarsi, dopo la conquista araba, della tradizione storica propriamente bizantina, una delle narrazioni andò perduta all’occidente per conservarsi solo nella tradizione orientale. La cronaca di Giovanni di Nikiu, a sua volta dipendente da una vulgata più antica, nella quale l’omicidio di Ipazia è addirittura considerato un titolo di gloria per Cirillo, è rimasta solo in una tarda versione etiopica. È improbabile che a questa fonte l’occidente abbia potuto direttamente attingere. Eppure all’orientamento filocirilliano, di cui il vescovo di Nikiu è per noi oggi l’unico testimone sulla carta, ma che doveva essere universalmente diffuso nella chiesa copta del medioevo, si atterrà sempre la storiografia cattolica non modernista.

____________________________
DOCUMENTAZIONE RAGIONATA
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
  La cronaca di Giovanni di Nikiu si legge in ‹Chronique de Jean, évêque de Nikiou, texte éthiopien publié et traduit›, a c. di H. Zotenberg

__________
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_i_l_v_i_a_R_o_n_c_h_e_y
◊ authp_S_R_o_n_c_h_e_y
◊ authp_R_o_n_c_h_e_y
◊ cover_I_p_a_z_i_a_L_a_v_e_r_a_s_t_o_r_i_a
◊ cover_I_p_a_z_i_a
◊ edit_B_U_R
◊ yauth_2_0_1_0, yedit_2_0_1_0, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2

• keywords_da_inserire

_____
[]  S.  R o n c h e y,  ‹I p a z i a.  L a  v e r a  s t o r i a›  (2 0 1 0),  B U R,  2 0 1 1.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento