Additando il caso di Ipazia le moderne correnti cristiane innovative hanno così puntato il dito sui modi del potere secolare della chiesa fin dai suoi esordi, a partire dall’originaria divergenza, politica e dogmatica, tra chiesa costantinopolitana e chiesa egiziana, che fin dalle più antiche fonti sembra determinare sia l’azione di Cirillo, sia la sua impunità.
Per raccontare la «vera storia» di Ipazia occorre risalire a ritroso questo duplice percorso ideologico e riesaminare le interpretazioni delle fonti antiche considerandole testimonianze di un processo di deformazione e trasformazione dei fatti già iniziato; valutando la loro maggiore o minore attendibilità, il loro giudizio e pregiudizio, anche in considerazione dei futuri sviluppi cui daranno il via.
Facciamo rientrare in aula, dunque, i nostri testi. La convocazione non sarà in ordine di età, ossia di antichità delle fonti, anche perché quest’ordine sarebbe compromesso dal fatto che alcune ci sono arrivate attraverso riassunti o citazioni di età più tarda. È meglio invece procedere per argomenti, ordinare le testimonianze originarie per orientamenti, tentare una schematica classificazione delle loro versioni e varianti.
____________________________
DOCUMENTAZIONE RAGIONATA
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
⬚ Come ha sintetizzato Thorp, cit.: «Hypatia is the perfect hero […] Already in late antiquity she was a heroine of the pagans… most recently… the victim of advancing Christian misogyny. A busy lady».
__________◊ authp_S_i_l_v_i_a_R_o_n_c_h_e_y
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_R_o_n_c_h_e_y
◊ authp_R_o_n_c_h_e_y
◊ cover_I_p_a_z_i_a_L_a_v_e_r_a_s_t_o_r_i_a
◊ cover_I_p_a_z_i_a
◊ edit_B_U_R
◊ yauth_2_0_1_0, yedit_2_0_1_0, yedit_2_0_1_1
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
• keywords_da_inserire
_____
[] S. R o n c h e y, ‹I p a z i a. L a v e r a s t o r i a› (2 0 1 0), B U R, 2 0 1 1.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:
Posta un commento