Salto nel vuoto • Una storia una ricerca un film (a11-14)

  •  F a g i o l i  (1 9 8 0)  •  U n a  s t o r i a  u n a  r i c e r c a  u n  f i l m  • 

Ma ora è perduto in una identificazione vittimistica, manicheo che non coglie che il pasto che offre alle strutture, alle istituzioni, agli uomini violenti, è il cibo di cui essi si nutrono, polifemi superbi della loro forza sovrumana. In cui, poi, l’ultimo lamento della vittima è soltanto l’inchino riverente alla loro onnipotenza.

Travolto da una rivoluzione vecchia, quella della soddisfazione dei bisogni, nell’alleanza passiva con essa aveva perso il bambino. Come Nina. Il bambino che portava in sé quella castrazione che non realizza appieno la concretezza della realtà psichica e la confonde con la realtà materiale di una prassi che comprende la fantasticheria della eliminazione di persone fisiche: la rabbia.

Per cui, dopo, perde la sapienza che, invece, c’era, di un confronto dialettico che elimina il disumano degli uomini. Il grano che i padroni non vogliono venga scoperto.

Abbandonato dagli stessi compagni, come già aveva intuito dicendoci di Giulia, nella esaltazione della vittoria di essere riuscito ad essere creativo nonostante un mondo di cecità e stupidità, la colpa lo uccide come già aveva preconizzato nella morte di Ale.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  M.  B e l l o c c h i o,  ‹S a l t o  n e l  v u o t o›,  U n i v.  e c o n.  F e l t r i n e l l i,  1 9 8 0.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento