Attacco… • 4.2. «Se la chiamano arte…» (…1a)

  •  M a g g i o r e l l i  (2 0 1 7)  •  4.  … d e l l’ a r t e  c o n t e m p o r a n e a  •

[⇐]   «In una società dell’arte-arte assai ristretta e per certi versi esoterica, lo snobismo dell’arte-arte e la demagogia dell’arte-per-tutti sono del tutto complementari». In un mercato così pervasivo, aggiunge il sociologo dell’Università di Genova, «occorre andare in cerca di forme di resistenza che non si dilettino di provocazioni gratuite, ma producano senso, politico o estetico o varie combinazioni di esso, forme di arte oggi emarginata», dice Dal Lago, evitando espressioni come Outsider art che gli suonano discriminatorie. «Ovviamente il mercato cerca di appropriarsi di qualsiasi novità, come dimostra la Street art. Ma per un Banksy — star strapagata e brand mondiale — ci sono centinaia di street artists anonimi che, con generosità e intelligenza e ironia, danno voce, attraverso le loro opere e azioni, alla città e ai mondi sociali meno rappresentati», conclude l’autore de ‹L’artista e il potere. Episodi di una relazione ambigua› (2014). «La sfera dell’arte si è ampliata enormemente. Qualunque cosa può essere trasformata in arte», rimarca Mario Perniola nel saggio ‹L’arte espansa› (2016), in cui il docente di estetica si interroga su quali siano oggi, in un sistema internazionale dell’arte dominato dalla finanza, i soggetti che autorizzano questa metamorfosi. In un’epoca di arte senza opere, di performance, di gallerie virtuali e predominio del marketing, molti artisti si sono autonominati tali. «Tutti possono essere riconosciuti come artisti, ma questa legittimazione in ultima analisi dipende dall’enorme macchina organizzativa e mediatica e dalla cupola che la governa».

__________
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_i_m_o_n_a_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_S_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o_a_l_l_a_r_t_e
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o
◊ edit_L_A_s_i_n_o_d_o_r_o
◊ yauth_2_0_1_7, yedit_2_0_1_7
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2

• keywords_da_inserire

_____
[]  S.  M a g g i o r e l l i,  ‹A t t a c c o  a l l’ a r t e›,  L’ A s i n o  d’ o r o,  2 0 1 7.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento