Attacco… • 4.15. … l’eternità a pagamento (2…)

  •  M a g g i o r e l l i  (2 0 1 7)  •  4.  … d e l l’ a r t e  c o n t e m p o r a n e a  •

Dopo questo lungo viaggio torniamo al punto da cui siamo partiti, cercando di raccontare per chi già non le conosca, chi sono e cosa fanno le artistar dell’ultimo trentennio, come abbiamo visto, caratterizzato da multimedialità, ibridazioni, eclettismo senza limiti, giustapposizioni ossimoriche, ricerca dell’effetto choc, in modi derivati dal Dada e dal Surrealismo. Ma anche mutuati dalla Pop art, per quanto riguarda l’estetizzazione della merce e il riuso di meccanismi di comunicazione pubblicitaria. «La confusione ideologica del Postmodernismo», dice un decano dell’architettura come Vittorio Gregotti, «mescola le pulsioni del Sessantotto con l’età di Reagan». È in questo clima che si forma un artista miliardario come Jeff Koons, che ha popolato i musei internazionali di luccicanti gadget. È stato uno dei primi a fiutare la bramosia di facoltosi collezionisti di impadronirsi di oggetti d’arte e si è fatto interprete dello strapotere della massificazione super kitsch. Inizialmente sulla scia di Duchamp, addobba a pezzo d’arte un aspirapolvere, poi comincia a sfornare cuori giganti e luccicanti, animali che assomigliano a quelli di gomma fatti con i palloncini gonfiabili, bambole, orsacchiotti. Non contento, con la stessa logica investe sulla propria vita privata, coinvolgendo la moglie, la pornodiva Cicciolina, in amplessi fotografati. Nel frattempo crescono i nipotini di Duchamp, il belga Delvoye espone una porta da calcio. Ha fatto goal, certamente, per giunta senza far niente.   [⇒]

__________
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_i_m_o_n_a_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_S_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o_a_l_l_a_r_t_e
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o
◊ edit_L_A_s_i_n_o_d_o_r_o
◊ yauth_2_0_1_7, yedit_2_0_1_7
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2

• keywords_da_inserire

_____
[]  S.  M a g g i o r e l l i,  ‹A t t a c c o  a l l’ a r t e›,  L’ A s i n o  d’ o r o,  2 0 1 7.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento