Fu così che nel movimento del Sessantotto Foucault e compagni, in modo schizofrenogeno, distribuirono a piene mani il veleno mortale delle destre religiose. Con le conseguenze che sappiamo riguardo al suicidio del movimento, che si può leggere in una parte dell’avanguardia di fine anni Sessanta e Settanta. Dalla congerie del ‘Sessantotto-pensiero’, per dirla con il titolo di un vecchio libro di Luc Ferry, prese avvio il labirintico ‹nouveau roman› alla Robbe-Grillet e Serrault. Diventò di moda il manierismo cinematografico di Godard e in teatro si poté assistere alla esaltazione della pazzia di Artaud, spacciata come plus creativo. «Quanto al soggetto psichico e alle teorie che lo riguardano», constata ancora Jameson, «questo è l’ambito colonizzato dalla nozione dello schizofrenico ideale che è il compito etico, se non politico che si sono dati Deleuze e Guattari». Così, al vecchio soggetto chiuso, dotato di centralità che esalta l’individualismo e dell’interiorità tipica del moderno, si sostituì il nuovo non soggetto dell’io frammentato e schizofrenico. Stanchi della soggettività modernista (che nel frattempo con la globalizzazione è diventata una molteplicità di punti di vista soggettivi), gli artisti postmoderni scelsero di vivere in superficie, a caso, senza narrazioni coerenti, stigmatizzando come autoritario ogni pensiero forte, anche se progressista, arrivando a dire che la verità non esiste e che la stessa realtà è un’illusione, una costruzione del soggetto, porgendo così il fianco al negazionismo.
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[] S. M a g g i o r e l l i, ‹A t t a c c o a l l’ a r t e›, L’ A s i n o d’ o r o, 2 0 1 7.
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