Salto nel vuoto • Una storia una ricerca un film (a23-25)

  •  F a g i o l i  (1 9 8 0)  •  U n a  s t o r i a  u n a  r i c e r c a  u n  f i l m  • 

Ma lasciamo che si rompa la testa. Perché questa volta sta imparando a sentire prima di capire, ad amare prima di adorare. Capirà poi. Quando avrà perduto l’ultimo residuo del positivismo che si porta dietro dal passato marxista-leninista, quando avrà realizzato che padre e madre sono soltanto condanne e destini comandati e stabiliti da una ragione astratta che impone la scissione tra materia e psiche.

Lasciamo che ora ripeta il ritornello che dice su quasi tutti i giornali, motivo di fondo di una canzone di cui rimugina le prime battute nella ricerca-speranza di un canto futuro spiegato. “Bisogna prima far l’amore con la madre, poi uccidere il padre”.

Lasciamo che la ricerca che si è svolta per quindici anni si approfondisca ancora perché ci possa spiegare il salto nel vuoto in cui cadiamo tutti noi spettatori nel momento in cui, dopo essere riusciti a saltare da Ale a Marta con l’aiuto di Sciabola, dobbiamo saltare da Giulia ad Anna. Alla donna, alla madre che non ci dia soltanto il movimento e il respiro, ma anche e soprattutto la sessualità e la fantasia.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  M.  B e l l o c c h i o,  ‹S a l t o  n e l  v u o t o›,  U n i v.  e c o n.  F e l t r i n e l l i,  1 9 8 0.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento