Salto nel vuoto • Una storia una ricerca un film (a8-10)

  •  F a g i o l i  (1 9 8 0)  •  U n a  s t o r i a  u n a  r i c e r c a  u n  f i l m  • 

E quindi è marxista-leninista per l’amore per i due grandi, che lo porta ad una austerità di vita e di pensiero che gli impedisce di vedere e sentire il cilicio nascosto che gli rovina i sensi e il ventre. Ingannato dall’amore dei grandi per la realtà materiale che poi fa morire il bambino che nasce da questo amore che inganna anche loro, i materialisti ortodossi.

E finisce in ‹Matti da slegare› e in ‹Macchina cinema›, l’inchiesta sugli attori distrutti e impazziti per il cinema, macchina infernale che stritola gli ingenui incantati da un momento di successo. È con loro, compagni più odiati che amati, nello stesso destino di sconfitta, la giacca e il cappello di spaventapasseri, ridotti a monito per coloro che volessero ancora tentare di rubare il grano ai padroni.

Lo capirà poi, quando ci dirà, nel 1980, che la rivendicazione sindacale di Marta che va a Ostia, verrà prevenuta da una sollecitudine che vuole negare il controllo su tutto, che trapela soltanto nella raccomandazione di non confondere le ‹10.000› lire con le ‹50.000›. Non è quello il grano che non si deve toccare; è altro. Loro vogliono il dominio sulla mente, sulla sessualità delle donne e degli uomini.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  M.  B e l l o c c h i o,  ‹S a l t o  n e l  v u o t o›,  U n i v.  e c o n.  F e l t r i n e l l i,  1 9 8 0.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento