Lasciamo che si faccia la storia perché è artista, perché pur picchiato, leso, stanco, quasi disperato, è riuscito a conservare la curiosità che gli permette di acconsentire all’invito del suo giudice personale di andare da uno Sciabola. E porge la sua fantasia, offrendo ancora una volta alla morte quanto gli rimane. Un esploratore vecchio, i selvaggi, una caravan rossa.
Si immerge nell’intricatissima giungla dell’inconscio, confondendo quanto è in lui e di lui e quanto è esterno a lui. È lui l’esploratore vecchio, ma è anche, per lui, l’analista di cui non vuol riconoscere una età di giovinezza che è restata tale, negli anni, per non aver pagato agli dei la propria rivolta.
Riesce a dirci della magnifica, vitale, giovinezza di Sciabola, della sua libertà; ma non della saggezza che colloca in Anna, come se fosse staccata, lontana dal sentire immediato, sensibilissimo, quello che fa cambiare espressione al burattino violento, truffatore, cinico, quando sente le fantasticherie distruttive del giudice che vorrebbe riempire il mondo di tombe.
_____________◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] M. B e l l o c c h i o, ‹S a l t o n e l v u o t o›, U n i v. e c o n. F e l t r i n e l l i, 1 9 8 0.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento