Salto nel vuoto • Una storia una ricerca un film (a33-35)

  •  F a g i o l i  (1 9 8 0)  •  U n a  s t o r i a  u n a  r i c e r c a  u n  f i l m  • 

Ma lasciamolo ora; lasciamo che si faccia la ricerca impossibile sull’assenza dei sensi di colpa, assenza che mette così evidentemente in Sciabola e così latentemente in Anna. Lasciamo che si faccia la storia, quella storia che lo ha visto giungere vecchio, calvo, sdentato, impotente, ad iniziare la rinascita facendo l’amore con la madre. A sfidare un’altra volta l’impossibile, a rapportarsi ad una realtà materiale di un gruppo di persone che di umano avevano soltanto il corpo. E lui, impotente, ha dovuto far l’amore con una realtà materiale che racchiudeva ed esprimeva quanto lo ha terrorizzato fin da piccolo in una famiglia malata: il sordomutismo, la pazzia, il suicidio.

Ed è il sordomutismo, la possibilità di vedere senza avere la capacità di sentire ed esprimere che non sopporta, ed è capace di pagare con la pazzia e il suicidio la possibilità di sentire ed esprimersi.

Nessuno gliela darà. Se la troverà da solo in quei tre bambini che non si vuole che nascano, riuscirà ad averla nel cogliere, al di là dell’annullamento onnipotente, qualcosa di più dell’esistenza materiale.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  M.  B e l l o c c h i o,  ‹S a l t o  n e l  v u o t o›,  U n i v.  e c o n.  F e l t r i n e l l i,  1 9 8 0.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento