1975; dieci anni. Giunge invecchiato con quel solo se pur robusto e sempreverde bastone de ‹I pugni in tasca›. Edipo a Colono? Forse. E il bosco sacro alle Eumenidi, vietato ma riposante, è difficile da vedere nel pur numeroso gruppo di persone che si riuniscono a fare psicoanalisi.
Gruppo informe, annullante, dissociato, è più una madre cieca e un fratello scemo che una sorella con cui stabilire un’alleanza. Lo ucciderà lui stesso, quattro anni dopo, gettandolo dal balcone nel quale si era arroccato in una paranoica istituzionalizzazione della propria impotenza e stupidità. Come il giudice.
Ma questa volta lo fa bene, senza la rabbia di Ale, e l’alleanza con la sorella-analista non lo fa morire nella colpa di aver fatto qualcosa di grande senza merito, e non rimane abbandonato come è sempre accaduto a coloro che hanno sfidato la divinità delle istituzioni. E si ritrova in altri gruppi, figliati dalla stessa madre cieca per una procreazione meccanica (bisogno di spazio!) senza creatività.
Ma questa origine materiale fa nascere, poi, la realtà psichica nel momento in cui, in ogni modo, una carica sessuale di rapporto immediato si è riusciti a non farla annullare.
_____________◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] M. B e l l o c c h i o, ‹S a l t o n e l v u o t o›, U n i v. e c o n. F e l t r i n e l l i, 1 9 8 0.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento