Nel momento in cui, in ogni modo, esistevano tre bambini che, se pur reinfetati, dati per non esistenti, con la loro esistenza materiale frustravano l’onnipotenza dell’istinto di morte.
Nel momento in cui, in ogni modo, la crescita numerica delle persone, che rappresentava un pene andato materialmente in erezione per violentare, trovò una recettività che ebbe il potere di trasformare il masochismo in creatività nella nascita di altri seminari.
Perché questa volta ha lavorato e imparato, non ha adorato la buona novella del profeta di Londra. Si è fatto prima il bambino ‹Salto nel vuoto›, poi uccide “il padre”. Anche se, avendo subito afferrato il ‹poi› di un certo caso clinico, a tutt’oggi si rompe la testa a cercar di capire “il padre” che poi è la madre.
Eppure è semplice: il fratello scemo, non ucciso, non reinfetato nell’acqua della vasca da bagno, non fatto sparire nella propria masturbazione dopo essere tornato nell’utero materno, diventerà un padre come il giudice. Come anche Marta, l’inconscio di Marco lo sa per essere passato nell’“arte” che consola gli esseri umani, condannata a dar le medicine calmanti al pazzo, diventerà come il giudice, come infatti lo è all’inizio del film. Meschina e grettamente invidiosa della donna con il bambino.
_____________◊ authp_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_F_a_g_i_o_l_i
◊ authp_M_F
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] M. B e l l o c c h i o, ‹S a l t o n e l v u o t o›, U n i v. e c o n. F e l t r i n e l l i, 1 9 8 0.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento