Attacco… • 3.13.1. Il sacco della Girolamini… (9-10)

  •  M a g g i o r e l l i  (2 0 1 7)  •  3.  I l  s a c c h e g g i o  d e l  p a t r i m o n i o …  •

Una denuncia inequivocabile che si aggiunge alle parole pronunciate da Berardi come testimone al processo nel dicembre del 2013. Secondo il bibliotecario, De Caro alla Girolamini ha fatto più danni del terremoto: «La sera del 23 novembre 1980, quella del sisma in Irpinia, la biblioteca fu danneggiata. Corremmo lì per vedere cosa era stato rovinato. I terremotati furono sistemati nel complesso monumentale ma nessuno toccò mai i libri. Solo in seguito la soprintendenza fece installare porte blindate e il primo antifurto». Le verifiche periodiche per anni non hanno rilevato particolari problemi. Fino all’arrivo di De Caro. Da casa sua Berardi vedeva il direttore e i suoi collaboratori aggirarsi per le sale, e poi quei furgoni che entravano nel giardino. «A chi dovevo dirlo? Non importava a nessuno. Ne parlai con padre Marsano, ma mi rispose che De Caro aveva pieni poteri». Il 23 gennaio 2013 Maria Rosaria e Piergianni Berardi sono stati nominati Cavalieri al merito della Repubblica dal presidente Giorgio Napolitano, ma schivi come sempre rifiutano l’etichetta di eroi civili.

«Io ho solo fatto quello che tutti dovrebbero fare», ha detto Piergianni a Gimmo Cuomo del “Corriere del Mezzogiorno” [50], in una delle rare volte che ha accettato di farsi intervistare. «Tutti vedevano e nessuno parlava. Non era giusto. Non credo di aver compiuto chissà quale impresa. Nella nostra società è importante che ognuno nel proprio ambito dia il buon esempio» [51].

_____
NOTE
¯¯¯¯¯
[50]. G. Cuomo, ‹Berardi e il saccheggio dei Girolamini: «Denunciai, ma non sono un eroe»›, in “Corriere del Mezzogiorno”, 30 gennaio 2013.

[51]. Il 29 gennaio 2017 Maria Rosaria e Piergianni Berardi annunciano di voler restituire il titolo di Cavaliere dal momento che andranno in pensione con soli 500 euro. Una cifra, con tutta evidenza, del tutto insufficiente per vivere.

__________
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_i_m_o_n_a_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_S_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o_a_l_l_a_r_t_e
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o
◊ edit_L_A_s_i_n_o_d_o_r_o
◊ yauth_2_0_1_7, yedit_2_0_1_7
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2

• keywords_da_inserire

_____
[]  S.  M a g g i o r e l l i,  ‹A t t a c c o  a l l’ a r t e›,  L’ A s i n o  d’ o r o,  2 0 1 7.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento