Attacco… • 4.8. Warhol e la trasfigurazione del banale (1)

  •  M a g g i o r e l l i  (2 0 1 7)  •  4.  … d e l l’ a r t e  c o n t e m p o r a n e a  •

Il 1956 è una data simbolo anche nella storia dell’arte occidentale: negli Stati Uniti le bandiere di Jasper Johns e i ‹combines› di Rauschenberg prendevano il posto dell’Espressionismo astratto, favorendo gli inizi della Pop art. Era l’anno in cui i carri armati sovietici entravano in Ungheria, mentre gli Usa davano man forte a Nasser nella nazionalizzazione di Suez. Russi e americani si spartivano le sfere di influenza. Nel 1964 la Pop art sbarca in Europa e viene celebrata alla Biennale internazionale d’arte di Venezia.

__________
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_i_m_o_n_a_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_S_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o_a_l_l_a_r_t_e
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o
◊ edit_L_A_s_i_n_o_d_o_r_o
◊ yauth_2_0_1_7, yedit_2_0_1_7
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2

• keywords_da_inserire

_____
[]  S.  M a g g i o r e l l i,  ‹A t t a c c o  a l l’ a r t e›,  L’ A s i n o  d’ o r o,  2 0 1 7.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento