Non avrai… • 4. Genesi della violenza… (…6a)

  •  A s s m a n n  (2 0 0 6)  •  4.  … i c o n o c l a s t a  • 

[⇐]   Questo tema assume un significato fondamentale anche rispetto agli esempi che riporterò di seguito e per questo motivo l’ho messo in risalto ricorrendo al carattere corsivo. Nella conclusione si annuncia agli altri dèi, o meglio agli dèi degli altri, cioè delle altre religioni, la loro fine. Il brano termina con un’invocazione a Dio affinché porti a compimento il giudizio annunciato e ponga fine al paganesimo. Questo salmo delinea la prospettiva universale e di portata mondiale introdotta nella Bibbia dal secondo Isaia: esso non è un testo antico bensì un testo tardo. La sua tendenza è teoclastica: gli altri dèi vengono battuti proprio come l’iconofobia abbatte le loro immagini. Non può esserci alcuna coesistenza pacifica tra Yahweh e gli altri dèi, tra giustizia e ingiustizia. L’affermarsi di Yahweh comporta il tramonto e il crollo del paganesimo. Il testo porta a compimento quella che ho definito «la distinzione mosaica», cioè la differenza tra la vera e la falsa religione. E il paganesimo è una religione falsa perché, ignorando la verità, si crogiola nell’ingiustizia e nel crimine.

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• Deutero_Isaia (Deutero-Isaiaª = secondo Isaia)

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[]  J.  A s s m a n n,  ‹N o n  a v r a i  a l t r o  d i o›  (2 0 0 6),  i l  M u l i n o,  2 0 0 7.
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