Per fornire un quadro d’insieme dell’attuale discussione sulla libertà si può utilmente ricorrere alla categoria di «scienza straordinaria» proposta da Thomas Kuhn. Secondo Kuhn, i periodi di scienza straordinaria si verificano quando una teoria scientifica, dopo avere ricoperto a lungo il ruolo di «paradigma» dominante nel proprio campo, entra in crisi e perde buona parte dell’attrattiva che esercitava sui ricercatori di quel campo; nello stesso tempo, però, nessuna delle teorie alternative riesce a guadagnare consensi significativi. Il risultato è una seria ‹impasse› teorica, che può alternativamente condurre alla restaurazione del vecchio paradigma oppure all’emergere di uno nuovo o, infine, al diffuso riconoscimento che «il problema resiste anche a modi innovativi, e apparentemente radicali, per affrontarlo». E in questo ultimo caso la comunità scientifica concluderà che per quel problema «nello stato attuale in cui quel campo si trova non si intravede nessuna soluzione» [2].
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N O T E
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[2]. Kuhn (1970², p. 84, trad. mia. Per qualche misteriosa ragione questo importante passo manca nell’edizione italiana).
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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