Come abbiamo visto, la discussione sul libero arbitrio ha oggi ripreso formidabile vigore; ma non è soltanto in ragione del suo intrinseco interesse che tale discussione è tanto vivace. Un altro importante motivo è che questa discussione ha connessioni e ricadute rilevanti rispetto ad altri importanti dibattiti filosofici, come, ad esempio, quelli sul significato dell’essere persona, sulla natura della causalità o sulle modalità dell’interazione tra la mente e il corpo. In particolare, però, molti filosofi si interessano del concetto di libertà perché ritengono che esso sia essenziale per la definizione di un altro concetto, fondamentale in ambito etico, giuridico, politico, religioso: il concetto di responsabilità.
È intuitivo pensare, in effetti, che l’imputazione di responsabilità nei confronti di un agente sia legata strettamente all’assunzione secondo la quale tale agente ha agito ‹liberamente›: sarebbe ingiusto, in effetti, ritenere responsabile di una determinata azione una persona che non poteva fare nulla per evitarla. Ciò è quanto ci dice l’intuizione. A livello di analisi filosofica, tuttavia, tale intuizione deve essere vagliata: occorre dunque chiedersi se la libertà sia effettivamente precondizione della responsabilità.
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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