Le critiche da parte degli utilitaristi hanno avuto senz’altro il merito di mostrare i limiti della concezione tradizionale della responsabilità; nondimeno anche la concezione utilitaristica è stata oggetto di energici attacchi, il più autorevole dei quali fu sviluppato, nel 1962, in un celebre articolo di Peter Frederick Strawson, ‹Freedom and Resentment› [18]. Secondo Strawson il concetto di responsabilità è inscindibile dagli «atteggiamenti reattivi» (‹reactive attitudes›) e dai sentimenti morali — come il risentimento, la gratitudine, l’indignazione — mediante i quali rispondiamo ai comportamenti degli altri individui: sono questi atteggiamenti che, per così dire, strutturano socialmente la nozione di responsabilità.
La concezione strawsoniana della responsabilità è alternativa tanto alla concezione utilitaristica quanto a quella tradizionale. Contro gli utilitaristi, Strawson obietta che l’interpretazione della responsabilità in termini meramente consequenzialistici non è in grado di cogliere la vera natura dei giudizi di responsabilità, in quanto perde completamente di vista i sentimenti e gli atteggiamenti che vengono espressi, e giustificati, mediante l’attribuzione di responsabilità e le connesse pratiche punitive.
______
N O T E
¯¯¯¯¯¯
[18]. P.F. Strawson (1962). Per i paragrafi dedicati a P.F. Strawson (derivati, in parte, da De Caro 2000), ho beneficiato di una molto utile conversazione con Eugenio Lecaldano, che ringrazio.
_____________◊ authp_M_a_r_i_o_D_e_C_a_r_o
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_M_D_e_C_a_r_o
◊ authp_D_e_C_a_r_o
◊ cover_I_l_l_i_b_e_r_o_a_r_b_i_t_r_i_o
◊ cover_L_i_b_e_r_o_a_r_b_i_t_r_i_o
◊ edit_L_a_t_e_r_z_a
◊ yauth_2_0_0_4, yedit_2_0_0_4
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento