Un pessimismo radicale è senza dubbio il segno vero di ‹Salto nel vuoto›. Ché il personaggio cardine, che s’impone nella realtà espressa del film se non nelle intenzioni, è lui, il giudice, e il film è costruito sulla sua figura e sul suo progetto: sulla sua “follia sinistra”, matura, normale, destituita di ogni carica vitale e ribelle. Ma quest’ansia di definizione poco interessa. Ciò che importa è la sua coscienza della crisi, il suo farsi negazione della negazione, puntuale, progettuale, non irrazionalistica, non totalizzante. Secondo Cacciari, oggi “l’immagine della realtà è malinconico-disperata”, ma non si tratta di una “nostalgia del ritorno”: è ricerca, esigenza di esperire e sapere in campi decisivi e a lungo rimossi perché impolitici, è “nostalgia dell’andare”. Gli squarci che lacerano questo film cupo sono solo in parte contenutistici messi in luce dalla lettura che l’autore stesso propone di alcune figure, inerenti invece a uno sguardo cosciente della propria e dell’altrui crisi che sa rompere lo schema, la scena del “negativo” tra i cui meandri si aggira, mosso da un intento di indagare e distruggere strutture di realtà e del soggetto che passa attraverso un deserto di morte e follia senza restare imprigionato dalla sua logica e fascinazione, momento della costruzione di un possibile futuro. Cioè, ‹Salto nel vuoto› è an film chiave, forma di quell’esigenza di «registrare il lavoro secondo le proprie dimensioni interiori” che B. si poneva ai tempi del ‹Gabbiano›.
_____________◊ authp_A_l_b_e_r_t_o_B_a_r_b_e_r_a
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_A_B_a_r_b_e_r_a
◊ authp_B_a_r_b_e_r_a
◊ authp_G_i_a_n_n_i_V_o_l_p_i
◊ authp_G_V_o_l_p_i
◊ authp_V_o_l_p_i
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
◊ orig_error
• keywords_da_inserire
_____
[] M. B e l l o c c h i o, ‹S a l t o n e l v u o t o›, U n i v. e c o n. F e l t r i n e l l i, 1 9 8 0.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento