Salto nel vuoto • Introduzione (c1)

  •  B a r b e r a  &  V o l p i  (1 9 8 0)  •  ‹I n t r o d u z i o n e›  •

Scrivere, fare un film significa in B. dire qualcosa di “necessario” che agisce nell’ordine del “trasformare,” compresa la figura e le forme del suo essere artista. Il suo cinema non è “chiuso” nei suoi film. C’è qui la radice della contraddizione che lo percorre, tra un autore con un piglio e un carattere così preciso, con un segno e un mondo così personali, e d’altro canto una carriera eclettica, fatta di prove in campi disparati — teatro, televisione, film indipendenti, militanti, grande produzione, committenza pubblica. Come a misurare momento per momento la propria possibilità di lavoro a un fine. Come a scegliere ogni volta il proprio ‹mezzo›, la propria ‹forma›. Ciò lo rende un isolato, un autore atipico, defilato e con rari nessi con le “linee culturali di moda che distruggono ogni possibilità di vere esperienze (le stesse eccezioni dei film m-l e del film “politico” come genere, ‹Sbatti il mostro in prima pagina›, sono ricuperate dalla coerenza con cui vanno in fondo all’‹errore›). Rara qualità del suo cinema è proprio quella di coinvolgere nella pratica della sua lettura problemi che eccedono la lettera del testo, capace di misurarsi in primo luogo con modalità e pertinenze del cinema in rapporto con se stesso e con il reale.

_____________
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_A_l_b_e_r_t_o_B_a_r_b_e_r_a
◊ authp_A_B_a_r_b_e_r_a
◊ authp_B_a_r_b_e_r_a
◊ authp_G_i_a_n_n_i_V_o_l_p_i
◊ authp_G_V_o_l_p_i
◊ authp_V_o_l_p_i
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3

• keywords_da_inserire

_____
[]  M.  B e l l o c c h i o,  ‹S a l t o  n e l  v u o t o›,  U n i v.  e c o n.  F e l t r i n e l l i,  1 9 8 0.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento