Libero arbitrio… • 0.1. La libertà umana: ovvietà o enigma? (7-8)

  •  D e C a r o  (2 0 0 4)  •  I n t r o d u z i o n e  |  U n  m i s t e r o  f i l o s o f i c o  •

È vero che, in generale, le domande filosofiche dispongono per loro natura a discussioni interminabili, tortuose e talora oscure; la questione del libero arbitrio, però, sembra intrinsecamente più misteriosa delle altre, proprio in virtù del radicale conflitto di intuizioni che presuppone. «La più controversa delle questioni metafisiche», la definiva Hume [5], e Voltaire scriveva:
Alle obiezioni contro la libertà possiamo rispondere soltanto con un’eloquenza generica. È un triste tema su cui il più saggio paventa perfino di osare di riflettere [6].

Non sorprenderà allora che la storia della riflessione filosofica sul libero arbitrio sia una storia di tentativi infruttuosi, dilemmi insolubili, insanabili conflitti teorici. Il dibattito contemporaneo, in questo senso, non fa eccezione: la polifonia delle voci è frastornante, i rivoli in cui la discussione si dirama innumerevoli, le complicazioni illimitate. Il mistero del libero arbitrio (il «più frustrante e ostinato» dei problemi filosofici, secondo Robert Nozick) [7], insomma, è ancora di fronte a noi.

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N O T E
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[5]. Hume (1748, pp. 145-147; trad. mia).

[6]. Voltaire (1741, p. 105).

[7]. Nozick (1981, p. 293).

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K E Y W O R D S
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[]  M.  D e  C a r o,  ‹I l  l i b e r o  a r b i t r i o …›,  L a t e r z a,  2 0 0 4.
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