L’insoddisfatto consigliere di Stato Sorin, nel ‹Gabbiano›, voleva diventare un letterato, voleva diventare un parlatore, voleva sposarsi, voleva andare a vivere in città, e non ne ha fatto nulla, incarnando così la rinuncia ai desideri in cambio dell’acquisto di un potere riflesso. Almeno in parte è diventato il giudice Mauro Ponticelli di ‹Salto nel vuoto›, uomo che sublima nei sogni e nelle fantasie la propria incapacità a agire, la rinuncia a vivere, a intervenire nella realtà. C’è in queste germinazioni di film in film un dato non secondario del cinema di Bellocchio. Il suo è un cinema della continuità e del rigore. Ha ragione Moravia a dire che Bellocchio, come ogni vero autore, ha una “sua storia personale che corre parallela a quella del mondo”. Non scissa, anzi riferita ai processi in atto secondo una dialettica che a momenti si è voluta strettissima, ma mai interamente risolta in essi. Nessuno sembra stare addosso come lui alla cronaca, al ‹tempo› politico-morale. Eppure i suoi film nascondono, tutti, riusciti o meno che siano, un grumo più complesso, più impervio, ostico a un’interpretazione lineare. Può essere omesso, e i critici lo hanno sovente fatto; ma resta come un sospetto di altro. Un’ombra resistente. [⇒]
_____________◊ authp_A_l_b_e_r_t_o_B_a_r_b_e_r_a
K E Y W O R D S
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_A_B_a_r_b_e_r_a
◊ authp_B_a_r_b_e_r_a
◊ authp_G_i_a_n_n_i_V_o_l_p_i
◊ authp_G_V_o_l_p_i
◊ authp_V_o_l_p_i
◊ auths_M_a_r_c_o_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_M_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ auths_B_e_l_l_o_c_c_h_i_o
◊ cover_S_a_l_t_o_n_e_l_v_u_o_t_o
◊ edit_F_e_l_t_r_i_n_e_l_l_i
◊ yauth_1_9_8_0, yedit_1_9_8_0
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v3
• keywords_da_inserire
_____
[] M. B e l l o c c h i o, ‹S a l t o n e l v u o t o›, U n i v. e c o n. F e l t r i n e l l i, 1 9 8 0.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento