A questo proposito va notato che l’influenza di tale naturalismo scientifico è molto evidente nel dibattito contemporaneo sulla libertà: in particolare, nelle concezioni di quanti vogliono ridurre la questione concettuale a quella empirica. Prima di entrare nel merito della questione concettuale della libertà, allora, una breve digressione sulla questione empirica può essere utile a comprendere quanto detto finora. Sempre più spesso, si sente sostenere che la discussione sulla libertà ‹può› essere decisa, e forse sarà positivamente decisa (se non è addirittura ‹già stata› decisa), dalle acquisizioni delle neuroscienze [44]. In genere, però, queste dichiarazioni sono sostenute da analisi concettuali superficiali e da prove sperimentali scarse e dal significato spesso molto controverso. Un tipico esempio in questo senso è offerto da una serie di famosi esperimenti dovuti al neurofisiologo Benjamin Libet, che hanno suscitato entusiasmo e speranze in non pochi filosofi [45].
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N O T E
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[44]. Influenti tentativi in questa direzione sono Walter (1999) e Wegner (2002).
[45]. Cfr. Libet (1993 e 1999) e Libet, Freeman, Sutherland (a cura di) (1999).
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K E Y W O R D S
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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