Per la maggior parte dei filosofi però, le cose stanno diversamente. Da secoli una diatriba infuria attorno alla possibilità della libertà umana e alle molte, fosche minacce che sembrano incombere su essa: dalla prescienza e dalla provvidenza divine alle ubique leggi del mondo fisico, dagli influssi sociali e ambientali ai condizionamenti neurofisiologici e genetici. Più si ha ragione di credere nella concretezza dell’una o dell’altra fra queste minacce — più si ritiene, cioè, che i nostri comportamenti siano predeterminati —, più la nostra intuitiva fiducia nella libertà vacilla.
Dagli albori dell’età moderna, in particolare, a molti è parso che l’idea di libertà sia messa a repentaglio dal cieco determinismo delle leggi naturali. In questo senso, come testimonia magistralmente la terza antinomia della ‹Critica della ragion pura›, il problema consiste nello spiegare ‹se› — e, nel caso, ‹come› — gli esseri umani possano sfuggire alle ferree leggi che regolano il mondo della natura. E se non possono sfuggirvi, in quale senso possono dirsi liberi?
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K E Y W O R D S
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• Immanuel_Kant, Kant (‹Critica della ragion pura›)
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[] M. D e C a r o, ‹I l l i b e r o a r b i t r i o …›, L a t e r z a, 2 0 0 4.
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