Attacco… • 1.1. La cecità di religiosi e positivisti (4)

  •  M a g g i o r e l l i  (2 0 1 7)  •  A t t a c c o …  •  1.  … d e l l’ a r t e  p a l e o l i t i c a  •

Per nostra fortuna fu diversa — sebbene a moltissimi secoli di distanza — la reazione di Jean-Marie Chauvet, Eliette Deschamps e Christian Hillaire che raccontarono così la scoperta, avvenuta nel 1994, delle pitture rupestri in una caverna dell’Ardèche, nel Sud-est della Francia, oggi nota come grotta Chauvet:
Soli in quella vastità, con la luce fioca delle nostre lampade, fummo presi da una strana sensazione. Tutto appariva così bello, così fresco, perfino troppo. Era come se il tempo fosse stato abolito, come se le migliaia e migliaia di anni che ci separano dagli autori di quelle pitture non esistessero più. Sembrava che quei capolavori fossero stati appena realizzati. Improvvisamente ci sentimmo come degli intrusi. Fortemente impressionati da ciò che vedevamo, avevamo la sensazione di non essere soli. La fantasia e la mente di quegli artisti si palesavano in quelle immagini [9].

_____
NOTE
¯¯¯¯¯
[9]. J.-M. Chauvet, E. Deschamps, C. Hillaire, ‹Chauvet cave, the discovery of the world’s oldest painting›, Thames & Hudson, London 1996, pp. 45 sgg. (trad. dell’autrice).

__________
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_i_m_o_n_a_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_S_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o_a_l_l_a_r_t_e
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o
◊ edit_L_A_s_i_n_o_d_o_r_o
◊ yauth_2_0_1_7, yedit_2_0_1_7
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
◊ orig_error?

• keywords_da_inserire

_____
[]  S.  M a g g i o r e l l i,  ‹A t t a c c o  a l l’ a r t e›,  L’ A s i n o  d’ o r o,  2 0 1 7.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento