• L’arte come linguaggio universale per immagini trova fin dalla preistoria forme di espressione altissime. Pensiamo alle rappresentazioni di animali nelle grotte di Altamira, Chauvet e Lascaux. Oppure a quelle stilizzate, geometriche, di figure umane che si trovano a Porto Badisco. Professor Fagioli, possiamo dire che l’arte, in certo modo, nasce già matura?
La prima cosa che noterei è che nel Paleolitico rappresentavano esattamente la cosa percepita. Nella Spagna meridionale, a Nerja, ci sono delle pitture rupestri di 45-40.000 anni fa (con tutte le cautele che ci possono essere riguardo a questi conteggi). Vi sono rappresentate delle foche, sono piatte, non c’è la terza dimensione. Troviamo poi figure a Lascaux nella Francia del Sud, in pitture di 75.000 anni fa e nella grotta Chauvet [32.000 anni fa] nell’Ardèche. Il film di Werner Herzog, ‹Cave of forgotten dreams›, girato dentro questa caverna scoperta nel 1994, mostra figure magnifiche, di tori, di cervi e di altri animali.
La cosa nuova, importante, accadde poi a Latmos. Ma anche a Porto Badisco. Ci sono pitture che sembrano l’arte astratta di Braque e più ancora di Picasso. Non troviamo qui la rappresentazione con sfumature di colori come nelle grotte francesi, ma linee. La figura è tratteggiata con una linea, un tondo sopra, una gran pancia quadrata e poi le due zampette. Come se fossero disegni infantili. Ma non lo sono, perché richiedono una strutturazione mentale di geometrizzazione o di andare verso quella linea che raggiunge il massimo nel toro di Picasso.
__________◊ authp_S_i_m_o_n_a_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_S_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authp_M_a_g_g_i_o_r_e_l_l_i
◊ authr_M_a_s_s_i_m_o_F_a_g_i_o_l_i
◊ authr_M_F_a_g_i_o_l_i
◊ authr_F_a_g_i_o_l_i
◊ authr_M_F
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o_a_l_l_a_r_t_e
◊ cover_A_t_t_a_c_c_o
◊ edit_L_A_s_i_n_o_d_o_r_o
◊ yauth_2_0_1_7, yedit_2_0_1_7
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
• Werner_Herzog (Werner Herzog)
_____
[] S. M a g g i o r e l l i, ‹A t t a c c o a l l’ a r t e›, L’ A s i n o d’ o r o, 2 0 1 7.
¯¯¯¯¯
Nessun commento:
Posta un commento