Copernico • 1. Complessità del problema interpretativo (10)

  •  B a r o n e  (1 9 7 7)  •  O p e r e  d i  N i c o l a  C o p e r n i c o  •  I n t r o d u z i o n e  • 

In questa disputa, palesemente inconcludente, è evidente che prevale nella considerazione del «fenomeno» Copernico l’uso di «tipi ideali» — per dirla alla Max Weber —, come «moderno» e «non-moderno», anziché quello di un’analisi specifica del caso concreto. Il Copernico «reale» è un limite a cui l’analisi storiografica tanto più può approssimarsi quanto meno presume di dissolvere l’irriducibile concretezza dell’uomo e dell’opera in una pura trama di rapporti concettuali. È molto probabile che ciascuna delle tesi che difendono o negano l’importanza di Copernico, che ne affermano la «modernità» o il «conservatorismo», abbia in sé qualcosa di effettivamente riscontrabile nella personalità e nel pensiero del nostro autore: ma le tesi non si sottraggono a pesanti unilateralità, poiché troppo presto pretendono di cogliere ciò ch’è «essenziale» in quella personalità e in quel pensiero, leggendo solo qualcuna — in genere le più leggibili — delle tante righe vergate da Copernico.

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[]  F.  B a r o n e  (a  c u r a  d i),  ‹O p e r e  d i  N i c o l a  C o p e r n i c o›,  U T E T,  1 9 7 9.
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