Copernico • 5. Copernico e il Rinascimento (…10a)

  •  B a r o n e  (1 9 7 7)  •  O p e r e  d i  N i c o l a  C o p e r n i c o  •  I n t r o d u z i o n e  • 

[⇐]   Copernico, quindi, non va semplicemente alla ricerca di nuove congetture cosmologiche da contrapporre a quelle di origine aristotelica dei ‹naturales›. Ha certo giovato alla sua fantasia inventiva l’incontro con altre congetture cosmologiche, favorito dalla sua cultura di umanista; ma egli non vuole semplicemente congetturare con la fantasia sbrigliata. Come il suo problema originario era trovare una sintesi tra astronomia cosmologica e astronomia matematica, così nella soluzione ch’egli ritiene di poter proporre è sempre tenuta presente l’istanza della conciliazione tra la descrizione della realtà fisica e l’uso rigoroso delle tecniche matematiche. Se si può dunque dire che Copernico sia «pitagoreo», perché assieme a quegli antichi cosmologi-filosofi e con Aristarco, parla di un moto della terra, si deve altrettanto dire che non è «pitagorico» per una ragione più forte della sola non ammissione del fuoco centrale: non è pitagorico perché, almeno secondo quello che ci attestano i documenti di cui disponiamo, Copernico è il primo a parlare della mobilità della terra sviluppando in modo analitico le conseguenze di questa ipotesi, cioè comportandosi da cosmologo-scienziato.

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[]  F.  B a r o n e  (a  c u r a  d i),  ‹O p e r e  d i  N i c o l a  C o p e r n i c o›,  U T E T,  1 9 7 9.
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