Gli effetti negativi di questo luogo comune si vedono ancora nella crisi creativa dell’arte contemporanea oggi più di moda. Dietro, come diciamo nel quarto capitolo, c’è una complessa costellazione che annovera la Bibbia, Freud, l’esistenzialismo e Heidegger sdoganato a sinistra da Foucault [4].
Con un pizzico di provocazione, ci sentiamo di affermare che nell’attuale sistema globalizzato e omologato dell’arte non c’è più traccia di ricerca sulle immagini. È stata completamente sfrattata. Mentre con passione e ostinazione continuiamo a perlustrare luoghi underground, cercando di scoprire dove la ricerca si è rifugiata, registriamo che, da molti anni ormai, nei maggiori musei — dal New Museum di New York alla Tate di Londra e così via — a dominare è una figurazione iper-realistica e violenta nello spacciare per verità umana una visione schizoide e anaffettiva.
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NOTE
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[4]. In un’intervista uscita postuma su “Les Nouvelles littéraires” il 28 giugno 1984, M. Foucault afferma: «Heidegger è sempre stato per me il filosofo fondamentale. L’intera mia evoluzione filosofica è stata determinata dalla mia lettura di Heidegger».
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[] S. M a g g i o r e l l i, ‹A t t a c c o a l l’ a r t e›, L’ A s i n o d’ o r o, 2 0 1 7.
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