Accanto alla bizzarria, alla ricerca dello choc fine a stesso, prolifica un’arte concettuale autoreferenziale e religiosa nel celebrare il vuoto «originario» e l’assenza di qualunque dimensione psichica e di rapporto umano. Le artistar di oggi sembrano aver rinunciato alla critica dell’esistente, a quella ribellione alla norma che nasce da una dimensione di fantasia interna e fa parte dell’identità dell’artista. Per quanto siano vissuti in epoche lontane dalla nostra, e abbiano lavorato in contesti culturali differenti, nell’ambito di estetiche che non ci appartengono più e con poetiche personalissime, i grandi artisti continuano a parlarci attraverso opere che comunicano non solo per quel che rappresentano in modo manifesto ma soprattutto con quel contenuto latente, invisibile e affascinante che si può cogliere in filigrana dall’uso del colore, dal modo in cui una determinata iconografia è reinterpretata, dall’invenzione di immagine, dalla composizione…
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[] S. M a g g i o r e l l i, ‹A t t a c c o a l l’ a r t e›, L’ A s i n o d’ o r o, 2 0 1 7.
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