A confortarci in questa congettura sta del resto la testimonianza stessa del ‹Commentariolus› di Copernico, che, essendo destinato a circolare tra amici e competenti, non aveva le preoccupazioni di eleganza letteraria, secondo lo stile dei tempi, presenti invece nella lettera a Paolo III. Nel ‹Commentariolus›, infatti, dopo aver elencato le difficoltà riscontrabili nelle teorie degli omocentrici e degli eccentrici ed epicicli, Copernico dice che avendole avvertite, «saepe cogitabam» per cercare di trovare un sistema più razionale di cerchi, da cui fare derivare ogni irregolarità apparente, mossi tutti uniformemente attorno ai propri centri, «quemadmodum ratio absoluti motus poscit» [147]. E senza far cenno alle antiche dottrine enuncia le sette ‹petitiones› che sono le basi del suo sistema. Anzi, terminato l’elenco, si sente in dovere di aggiungere: «Proinde ne quis temere mobilitatem telluris asseverasse cum Pythagoricis nos arbitretur, magnum quoque et hic argumentum accipiet in circulorum declaratione» [148]. Egli quindi si vuole distinguere dai Pitagorici e teme che qualcuno possa pensare che, alla pari di essi, abbia ammesso avventatamente il moto della terra; ma il chiarimento che verrà dalla effettiva descrizione dei moti circolari mostrerà che non è così: si avrà la prova che il moto terrestre è argomentato da Copernico, anziché trattarsi di una semplice opinione avanzata senza la ricerca di soddisfacenti conferme. [⇒]
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NOTE
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[147]. Cfr. ‹Erster Entwurf› cit., p. 10.
[148]. 𝐼𝑏𝑖𝑑., pp. 11-12.
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[] F. B a r o n e (a c u r a d i), ‹O p e r e d i N i c o l a C o p e r n i c o›, U T E T, 1 9 7 9.
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