Che l’evoluzione proceda dall’intreccio di caso e necessità può non piacere a chi non resiste al desiderio di vedere la nostra specie indirizzata da mani occulte verso un nobile destino, ma resta il fatto che quanto si è capito finora dell’evoluzione fornisce una chiave eccellente per interpretare ciò che vediamo intorno e per approfondire la conoscenza delle molecole che rendono possibile la vita. 
Se si preferisce credere in un disegno del-tutto-intelligente, sarà bene che chi lo propugna dica da cosa lo si può ravvisare, come può aiutarci a interpretare il mondo. Se il cosmo è guidato da una mente suprema, è stato fatto in modo che anche noialtri si possa arrivare a capire come funziona, oppure, poiché il volere di Dio è imperscrutabile, è empio persino porsi queste domande? Chi ci rivelerà i dettagli del grande piano? Dovremo rivolgerci a sacerdoti quali intermediari? Sembra di gran lunga preferibile sviluppare la ricerca e l’indagine scientifica, che sono tutt’altro che avare di scoperte e di risposte. 
Non si capisce, però, perché mai chi ha convinzioni religiose e crede in un’entità superiore dovrebbe sentire il bisogno di un disegno del-tutto-intelligente per dare un senso a questo mondo. Si troverà solo in grandi difficoltà per rendere conto della violenza e del dolore, di eruzioni e maremoti, di epidemie carestie e guerre, e delle tante belle notizie che ci raggiungono ogni giorno. 
__________◊ authp_L_u_c_a_C_a_v_a_l_l_i_S_f_o_r_z_a
KEYWORDS
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
◊ authp_L_C_a_v_a_l_l_i_S_f_o_r_z_a
◊ authp_F_r_a_n_c_e_s_c_o_C_a_v_a_l_l_i_S_f_o_r_z_a
◊ authp_F_C_a_v_a_l_l_i_S_f_o_r_z_a
◊ authp_C_a_v_a_l_l_i_S_f_o_r_z_a
◊ auths_C_h_a_r_l_e_s_D_a_r_w_i_n
◊ auths_C_h_D_a_r_w_i_n
◊ auths_D_a_r_w_i_n
◊ cover_O_r_i_g_i_n_e_d_e_l_l_e_s_p_e_c_i_e
◊ edit_B_o_l_l_a_t_i_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ edit_B_o_r_i_n_g_h_i_e_r_i
◊ yauth_2_0_0_5, yedit_2_0_1_1, yedit_2_0_1_5
◊ book_quote, lantxt_it, hdr_v2
• keywords_da_inserire
_____
[] C h. D a r w i n, ‹L’ O r i g i n e d e l l e s p e c i e›, B o l l a t i B o r i n g h i e r i, 2 0 1 5.
¯¯¯¯¯

Nessun commento:
Posta un commento